top of page

Carlo Amodeo - Api Nere Siciliane

Dopo averlo "scoperto" su Internet nella mia ricerca di "talenti" siciliani dediti alla salvaguardia, conservazione e divulgazione dei tesori dell'Isola, incontrare e conoscere Carlo Amodeo e sua moglie Susanna e' stata un'esperienza fantastica.

E' una persona sensibile, attenta, curiosa, modesta come quanti hanno una profonda conoscenza e l'umiltà' di comprenderne i limiti. Con la preziosa collaborazione della moglie, anch'essa solare come le sue api, ha coltivato la sua passione per le api autoctone siciliane implementandola con studi e ricerche di livello universitario e riassegnando al miele il suo storico rango di "nettare degli Dei".

Secondo il calendario ufficiale Carlo Amodeo compie 56 anni ad aprile. Non si direbbe, ve lo assicuro. Vive e gestisce la sua impresa a Termini Imerese dove siamo andati a trovarlo per gustare le delizie cucinate da Susanna e vedere come raccoglie il miele. Mentre si raccontava ci ha detto di se':

"Non ho mai deciso di fare l’apicoltore, ma sono stato rapito dalle api fin dal primo incontro e non ho potuto far altro che condividere la mia vita con loro. Ho iniziato ad allevarle nel 1979 poi nel 1987 ho incontrato l’ape Sicula e da allora ci siamo evoluti insieme anche se ad oggi sono in grande debito con lei.

Tutti gli alveari che gestisco (1500 circa) hanno le madri sicule che provengono dalle isole (Ustica, Vulcano. Filicudi, Alicudi) dove le ho riprodotte in purezza a partire dal 1988, oggi mi occupo quasi esclusivamente della loro conservazione e del loro reinserimento mentre del lavoro sulle api e della commercializzazione si occupa mia moglie ed otto dipendenti fissi, questo è possibile grazie al fatto che l’ape sicula raccoglie il miele tutto l’anno anche in pieno inverno (novembre carrubo, novembre e dicembre nespolo, febbraio mandorlo).

Oggi la globalizzazione ha diffuso uniformemente tutte le malattie ed i nemici delle api, inoltre l’utilizzo di antiparassitari e diserbanti sommati alle mutazioni climatiche ed alle selezioni produttivo-comportamentali delle api che apicoltori ed istituti di ricerca continuano a praticare sulle sottospecie di api più diffuse, disegnano un quadro più che allarmante per questo insetto tanto laborioso quanto delicato.

L’unica vera misura che ho messo in atto per combattere le suddette minacce è stata quella di non sottoporre l’ape nera sicula a nessuna selezione produttiva comportamentale, inoltre i ceppi che ho isolato e riprodotto sulle isole da quasi trent’anni sono tutti ceppi relitti, cioè naturalmente sopravvissuti dentro anfratti rocciosi, tronchi d’ albero ecc , a tutte le patologie, le mutazioni climatiche e le storpiature antropiche.

Inoltre grazie ad università ed istituti di ricerca italiani ed europei ho portato sulle isole ed incrociato tra loro soltanto ceppi di sicula totalmente conformi (analisi elettroforetiche, biometriche, mitocondriali e microsatellitari con conformità > o = 95 %). I genetisti sanno bene che l’adattabilità può essere fissata soltanto da ceppi geneticamente conformi.

Con l’ape sicula produciamo circa 21 mieli monofloreali , polline fresco, propoli e gelatina reale.

Il miele prodotto con l’ape sicula ha il record mondiali di antiossidanti, la nostra azienda ha un sistema unico al mondo che ne preserva totalmente la propria integrità.

Come operiamo

Nei controlli settimanali necessari durante il raccolto anziché aggiungere un nuovo melario ai melari già pieni di miele ma presumibilmente disopercolati, questi ultimi vengono prelevati ed impostati su pedane che consentano un buon passaggio d’ aria incrociandoli in maniera che l’aria possa attraversarli.

Giunti in magazzino scaricati con muletto a batteria all’ interno della camera ermeticamente isolata, dove grazie ai deumidificatori in circa 48 ore potremmo portare l’umidità alla percentuale desiderata. Successivamente il miele verrà centrifugato, filtrato e deposto nei maturatori d’ acciaio, dopo circa 15 giorni di decantazione il miele verrà invasettato e deposto all’ interno della cella frigo che verrà regolata alla temperatura di 5 gradi in attesa della distribuzione.

Vantaggi qualitativi

Il miele di ape sicula prodotto dalla mia azienda è stato classificato come il più antiossidante al mondo, da studi effettuati dall’ università Federico II di Napoli e l’università di chimica degli alimenti di Salerno, con una quantità di antiossidanti dal 300 al 1000 % in più rispetto agli altri mieli.

Oltre alle qualità nutraceutiche e medicamentose è indubbia l’importanza della lavorazione:

• i mieli estratti settimanalmente evitano l’ossidazione che avverrebbe permanendo i melari per circa due mesi alla temperatura media dell’alveare di 34 ° (il miele in due mesi a 34° centigradi ha un invecchiamento di circa 6 mesi);

• la deumidificazione artificiale che avviene con lo stesso sistema usato dalle api, consente di ridurre l’umidità a livelli molto bassi, la nostra azienda riduce l’umidità a circa 16 punti, ciò ne aumenta la fragranza concentra i principi attivi e consente una cristallizzazione a grana molto sottile, rendono il miele spesso addirittura cremoso;

• dopo 15 giorni di decantazione, immediato invasettamento e conservazione del miele a 5° centigradi in cella frigo, consente il blocco immediato dell’ossidazione, del idrossimetilfurfurale e delle proprietà organolettiche (in cella frigo a 5° il miele per invecchiare di un anno impiega circa 50 anni) inoltre la cristallizzazione a temperatura costante sarà omogenea e senza difetti visivi;

Il nostro mercato

è di nicchia, farmacie, erboristerie e negozi altamente specializzati, le 25/35 tonnellate di miele che i nostri alveari riescono a raccogliere vengono venduti in Europa, U.S.A. e qualcosa in Cina e Giappone.

La Sicilia è un ottimo posto per allevare api, perché è la prima regione d’ Italia per estensione del biologico e per le più svariate fioriture anche invernali il tutto in un clima favorevole.

L’ incontro con Slow Food è stato fondamentale per il reinserimento dell’ape sicula nell’ intero territorio d’ origine (Sicilia Occidentale). Slow Food a mio avviso è un’idea geniale è amore per la terra che in un sol colpo mette in sicurezza la bio diversità e consente il felice e proficuo incontro tra autentici produttori ed autentici consumatori."

Speriamo di collaborare con Carlo nel futuro e contribuire alla promozione di questo prodotto tutto

siciliano.

Recent Posts
Archive
bottom of page