top of page

Birra Artigianale Siciliana Tarì

Amiamo i prodotti di qualità siciliana e soprattutto siamo fieri dei produttori siciliani che mettono la loro passione per creare dei tesori unici firmati Sicilia. La birra Tarì, prodotta dal birrificio Rocca dei Conti presso Modica, è proprio il risultato di questo tipo di passione.

Cosa ci piace di Tarì?

1) E’ una birra tutta Siciliana. Pur essendo nata in una regione italiana più conosciuta per il suo vino o per il suo limoncello, Tarì incarna una vera birra sicula.

2) Una compagnia giovane, fatta da giovani. Nata nel 2010 dalla passione di due giovani siciliani.

3) Creatività e gusto, fanno di Tarì una birra che si mescola anche al cioccolato di Modica (http://www.birratari.it/portfolio/bonajuto-2/).

4) Branding e imagine chiari. Ci piace il look di queste bottiglie, semplice ma stylish. Allo stesso tempo l’etichetta e’ molto esplicativa per i consumatori.

Abbiamo quindi pensato di e-intervistare i creatori di Tarì. Ecco qui cosa abbiamo scoperto.

Diteci cosa avete voluto creare con Birra Tarì in una parola:

Passione. Abbiamo iniziato con la nostra passione per la birra che facevamo in maniera amatoriale a casa. Il nostro entusiasmo ci ha aiutato nell’intento di creare un prodotto che susciti l’emozione di un sapore autentico, puro e semplice, grazie all’uso di ingredienti naturali.

Tarì e la Sicilia - come si mescolano?

Il tarì era una moneta in uso nel regno delle due sicilie di cui si ha memoria fino ai primi del ‘900, poi sostituita dalla lira. La Sicilia sta dentro tutte le nostre bottiglie. Il logo di Tarì oltre ad una moneta ricorda anche il sole dell’isola.

Come vi ha aiutato o limitato avere creato il birrificio in Sicilia?

All’inizio è stato difficile per la mancanza di una tradizione locale che ci permettesse di trovare terreno fertile per le nostre idea, viste come rivoluzionarie. Questa vuoto pero ci ha permesso di trovare una nicchia in un mercato che aveva solo alcune compagnie in competizione come quello Siciliano delle birre artigianali.

Cosa fate concretamente per aiutare l'ambiente e produrre in maniera sostenibile?

Il birrificio presta molta attenzione alla questione energetica. Abbiamo scelto di orientare gli investimenti in tal senso come la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione e utilizzazione dell’energia, e un moderno sistema di termo-condizionamento.

Fin dalla pianificazione del nostro laboratorio, abbiamo usato soluzioni tecnologiche che consentono un controllo su tutto il processo. Gli impianti di produzione del mosto di birra, la cantina di fermentazione, come pure le celle di stoccaggio sono all’avanguardia e dotati di attrezzature di ultima generazione. Tali soluzioni edili e tecnologiche consentono un notevole risparmio energetico e contribuiscono quindi alla tutela dell’ambiente.

Quanto dei vostri ingredienti viene dalla Sicilia?

Ci curiamo molto della qualità dell’acqua che viene da Modica. La filtriamo e analizziamo con cura. I malti e I luppoli vengono principalmente dalla Germania e dall’Inghilterra. Cerchiamo sempre di inserire aromi e sapori della nostra terra nelle birre Tarì. Ad esempio per la birra chiamata Trisca usiamo basilico, limoni, coriandolo e frumento Russello (grano duro autoctono). Per la Qirat usiamo le carrube ed infine per la Giacchè usiamo mosto d’uva Giacchè di Sicilia.

Quanto dei vostri prodotti viene consumato fuori dalla Sicilia?

Il nostro marchio è ancora principalmente consumato in Sicilia. Per ora esportiamo circa il 10% della nostra produzione. Nel futuro abbiamo in programma di far conoscere la nostra birra anche all’estero.

Quale e' il futuro di Birra Tarì?

Tarì è nata come una azienda artigianale con il sogno di creare una birra unica in Sicilia. A oggi, abbiamo una rete commerciale strutturata in Sicilia e delle collaborazioni consolidate in Italia. Contiamo di rafforzare la nostra posizione locale e ingrandire il nostro network di distribuzione internazionale in modo che tutti possano gustare Tarì.

Cosa consigliate a qualcuno che visita la Sicilia per la prima volta?

Sicuramente l’area degli monti Iblei. Questa zona della Sicilia offre molto sia dal punto di vista culturale (patrimonio UNESCO), sia gastronomico (ristoranti Michelin).

Dove vi troviamo?

Tarì è disponibile in tutta la Sicilia attraverso una rete di ristornati, pub, bar, pizzerie ed enoteche. Siamo sempre felici di rispondere alle richieste dei nostri clienti attraverso i contatti sul nostro sito (http://www.birratari.it/contatti/) e presto avremo anche un e-commerce. Ci assicuriamo anche di far degustare le nostre birre direttamente nella zona che abbiamo creato nel nostro birrificio.

Enjoy!

Recent Posts
Archive
bottom of page